Monopolizzando - Logo"
Messaggi recenti | Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/09/2010, 9:45

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
 Parco Pollino --> Vetta Falconara 
Autore Messaggio
Amministratore

Nome: Pierluca
Messaggio Parco Pollino --> Vetta Falconara
Ce l'abbiamo fatta!! :D

QUI l'organizzazione dell'uscita! ;)

Inauguro con la foto di veduta dell'escursione eseguita:

Immagine

--------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO = La partenza del percorso (parcheggio Terios) forse era a 1294m e non a 1319m!!! Dico questo perchè vedendo ora il track del percorso all'andata in quel punto mi segna 1294m, mentre al ritorno 1319m ma al ritorno lo avevo appena acceso e quindi probabilmente era una lettura con pochi satelliti!!! :idea: .. insomma forse il nostro dislivello complessivo è stato di circa 366m invece che 341m! :P

--------------------------------------------------

La macchina (Terios) siamo riusciti a parcheggiarla proprio sotto il monte ... circa dove è il pallino rosso!!! E per arrivarci all'andata è stata già una bella avventura dato che abbiamo imboccato la strada sbagliata e siamo andati su e giù per monti in fuoristrada!!! :D :twisted: ... al ritorno invece abbiamo preso la strada giusta che poi è quella segnalata già da S.Lorenzo Bellizzi portare fino a terranova del pollino!!! 8-) ... ma darò + dettagli prossimamante!!! :P

stando alle misure del navigatore (errore stimato di soli 1 metro!!!) ... abbiamo percorso circa 341 metri di dislivello complessivi ... grossomodo 1 km di percorso (+ sali-scendi) con la pendenza e le difficoltà che si vedono, percorsi in circa 2 ore all'andata e circa 1 ora e mezza al ritorno + una pausa in vetta di oltre mezzora!! 8-)

Come si intuisce dalla foto la giornata è stata FANTASTICA in termini di clima!!! caldo estivo (considerando la quota e l'esposizione) e praticamente nessun vento!!! :o

... cmq i dettagli seguiranno raccontati anche da giuseppe che oggi è però a lecce!!! :twisted: .... e di cose da raccontare ce ne sarebbero!!! :twisted:

... intanto io scappo ... ;) ...

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Panasonic Lumix Lz10

11/10/2009, 11:26
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Nome: Giuseppe
Messaggio Re: Parco Pollino --> Vetta Falconara
Appena rientrato dopo un bella full immersion e un week end che difficilmente dimenticherò ;)
Spero con questa panoramica di lasciarvi un pò del sapore delle vetta...uno spettacolo incredibile in una giornata splendida:

Immagine

Questa foto è un augurio: quello di fare, un giorno, qualcuno dei 2000 che si vedono in lontananza: Il Dolcedorme, la Serra di Crispo, il Pollino.
Ragazzi, grazie per la splendida esperienza! ;)

Ed ora sotto con le foto e i racconti! :twisted:

Pentax Photo Gallery

11/10/2009, 18:17
Profilo
Amministratore

uauh giuseppe!!!! 8-) ... complimenti per la composizione!!!! ;)

Tra l'altro matteo che sembra mandarti a quel paese è troppo bello!! :mrgreen:
... io col ventre fuori, un pò meno!!! :D

Per le mie foto c'è da aspettare qualche giorno perchè ho delle cose con precedenza da completare prima! :roll:

... cmq tra oggi e domani ci dobbiamo vedere per scambiarci le foto!!! e poi dovresti anche farmi una passata con il puliscisensore perchè con gli scossoni della passeggiata di sabato gli si è posato sopra di tutto!!!! :x

- Panasonic Lumix Lz10

12/10/2009, 8:58
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Cita:
Tra l'altro matteo che sembra mandarti a quel paese è troppo bello!!

Matteo si stava sbalordendo per la nuvola di insetti che si apprestava a circondarvi :D

Cita:
... io col ventre fuori, un pò meno!!!

Come non quotarti :mrgreen:

Cita:
Per le mie foto c'è da aspettare qualche giorno perchè ho delle cose con precedenza da completare prima!

Hai capito male. Sbrigati o ti mando il mio scagnozzo bacarozzo :twisted:

Immagine

Pentax Photo Gallery

12/10/2009, 9:43
Profilo
Amministratore

Dùnadan ha scritto:
Hai capito male. Sbrigati o ti mando il mio scagnozzo bacarozzo :twisted:

Immagine

.... UUUUUUAAAAAAUUUUUUHHH!!!! :o

... mi rode parecchio non riuscire a fare macro di questa qualità con nessuna delle mie lenti!!!! nè tantomeno con l'aggiunta della mezza cagata diottrica che ho comprato!!! :evil:

- Panasonic Lumix Lz10

12/10/2009, 10:23
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Bene bene...aspettando che lo scagnozzo bacarozzo porti a termine il suo compito, comincio io con il fotoracconto di quest'esperienza, che credo abbia lasciato il segno su tutti noi partecipanti.
Partenza alle 5 del mattino...La nebbia e strane leggende di macchine fantasma :shock: accompagnano le nostre ore di viaggio prima dell'alba. Quando il sole fa capolino siamo gfià a buon punto...o almeno...pensavamo di esserlo. Ci mettiamo alle spalle lo splendido castello di Roseto Capo Spulico, facciamo il carico di cornetti in un bar e volgiamo lo sguardo e il muso del Terios a destra: il massiccio del Pollino si eleva in tutta la sua maestosità! :o
Primo obiettivo: saldare un conto in sospeso con una salitaccia a Villapiana che stese all'epoca dell'escursione al Raganello la vecchia alfa di Pierl... Il Terios sale praticamente col freno a mano tirato ( ma me lo aspettavo: ho visto fare ben altro alle bestioline ;) ). Eccoci belli soddisfatti in una pausa post salita, in cui ne approfitto per fare qualche scatto in direzione della meta (ancora nascosta):
1.
Immagine
2.
Immagine
3.
Immagine

Secondo obiettivo: ritrovare una fonte, la Fonte Scola, che tempo fa venne usata come campo base avanzato per la spedizione al Raganello. L'impeccabile preparazione di Pierl e i nostri ricordi della precedenza esperienza ci portano dritti all'obiettivo, e anche qui la pausa è d'obbligo. Il morale sale: adesso abbiamo anche noi il campo base per le prossime spedizioni ;)

4.
Immagine
5.
Immagine

CONTINUA....

Pentax Photo Gallery

12/10/2009, 14:02
Profilo
Radice Pentaxiana

Continua... E CERTO! Adesso comincia il bello!!! :lol:
Dalla fonte Scola, l'itinerario diventa più incerto...si va di ricordi, d'intuito e di mappa (il navigatore è di utilità relativa sul Pollino) fino a S.Lorenzo Bellizzi: lo spettacolo lo conosciamo già, ma lascia sempre e comunque il segno: l'enorme spaccatura delle Gole Alte del Raganello non può non suscitare emozione e reverenza:

6.
Immagine
7.
Immagine
8.
Immagine
9.
Immagine
10.
Immagine

In lontananza, da S.Lorenzo, si comincia a vedere la sagoma inconfondibile della nostra meta: la Falconara!
11.
Immagine

CONTINUA.... ;)

Pentax Photo Gallery

12/10/2009, 14:45
Profilo
Radice Pentaxiana

L'asfalto ben presto viene meno...ci addentriamo nelle strade del Parco, percorse da pochissima gente, in genere pastori del luogo, e con fuoristrada di tutti i tipi. La poca gente che incontriamo nelle cascine, immagine di un'Italia in cui il tempo sembra essersi fermato ad inizi '900, ci guarda tipo extraterrestri, ma conserva la solita cortesia dei montanari.
Ad un certo punto un bivio con indicazioni: da un lato la freccia Terranova; dall'altro...un paesino imprecisato e sconosciuto del Parco che identificherò con il nome CULONIA. La mappa, ammesso che avessimo capito dove fossimo, dice Culonia...io voto per Terranova, anche perchè la strada non è una ferrata verticale, sembra più dolce e meglio tenuta. Naturalmente si va in Culonia e si allunga il tutto di un'ora (più secondo me)...ma almeno facciamo sfogare il Terios in alcuni passaggi mica male!

12.
Immagine
13.
Immagine
14.
Immagine
15.
Immagine
16.
Immagine

Qualche altro incontro e capiamo di non poter andare oltre...anche perchè oltre sarebbe stato salirci col Terios fino a sù :lol:
17.
Immagine

Continua....

Pentax Photo Gallery

12/10/2009, 15:36
Profilo
Radice Pentaxiana

E finalmente...comincia l'ascesa! La meta è proprio davanti a noi: man mano che si sale il paesaggio diventa sempre più brullo e roccioso, gli alberi lasciano il posto a cespugli tenaci e poi al nulla, solo erba, fiori e rocce! La fugace visione di un lupo tutto nero è di buon auspicio per ciò che ci aspetta!

18.
Immagine
19.
Immagine
20.
Immagine
21.
Immagine
22.
Immagine
23.
Immagine
24.
Immagine
25.
Immagine
26.
Immagine
27.
Immagine
28.
Immagine
29.
Immagine
30.
Immagine
31.
Immagine
32.
Immagine

CONTINUA...LA VETTA SI AVVICINA! :)

Pentax Photo Gallery

12/10/2009, 15:46
Profilo
Radice Pentaxiana

Anzi siamo proprio ad un passo! :mrgreen:
Eccola lì, gli ultimi sforzi
33.
Immagine

e poi il meritato riposo, non prima di aver aggiunto i nostri sassi alla croce simbolica della vetta.
34.
Immagine
35.
Immagine
36.
Immagine
37.
Immagine
38.
Immagine
39.
Immagine
40.
Immagine
41.
Immagine
42.
Immagine
43.
Immagine

Per ora mi fermo qui...aspetto le foto di Pierl che completerà il racconto... e più in là le altre foto e la storiella del nostro amico bacarozzo :mrgreen:
Tutte le foto postate finora sono jpeg così come usciti dalla macchina e ridimensionati con FastStone...un'altra bella prova per la fida k200d...sempre più orgoglioso di esser Pentaxiano! :D

Pentax Photo Gallery

12/10/2009, 16:11
Profilo
Amministratore

Dùnadan ha scritto:
... comincio io con il fotoracconto di quest'esperienza, che credo abbia lasciato il segno su tutti noi partecipanti.

... beh ... su di me ha lasciato anche una zecca-ricordo!!! :D :?

Dùnadan ha scritto:
...Ad un certo punto un bivio con indicazioni: da un lato la freccia Terranova; dall'altro...un paesino imprecisato e sconosciuto del Parco che identificherò con il nome CULONIA. La mappa, ammesso che avessimo capito dove fossimo, dice Culonia...io voto per Terranova, anche perchè la strada non è una ferrata verticale, sembra più dolce e meglio tenuta. Naturalmente si va in Culonia e si allunga il tutto di un'ora (più secondo me)...ma almeno facciamo sfogare il Terios in alcuni passaggi mica male!...

... :mrgreen: ...

----------------------------------------------------------------------

... sebbene mi sono portato appresso anche il Tamron 28-75 F2.8, ho deciso di scattare solo con il Pentax 55-300 F4-5,8 sia perchè ne avevo desiderio da un pò di provarlo "su campo aperto" e sia perchè con il suo Pentax 16-45 F4 giuseppe era ovviamente imbattibile come grandangolo!!!! :D
... non potrei cmq raccontare la giornata meglio di come non abbia fatto già giuseppe!!! ;)
... non ho praticamente alcuna foto prima della ascesa (mi divertivo già guidando!!! :twisted: ) eccetto queste 2:

1. Vetta della Falconara
Immagine

2. Tra le gole del Raganello (Timpa di S. Lorenzo)
Immagine

... sono così come uscite dalla k10D in jpeg ... come tutte quelle che seguono!!! ;)
... sottolineo che sono l'equivalente della 11 e della 10 proposte da giuseppe ... e nonostante a metà escursione del tele o anche meno, fanno notare la diversa composizione e resa ottenibile con un tele rispetto un grandangolo!! :ugeek:

Prima di continuare volevo "vantare" un attimino la lente Pentax 55-300 capace di rendere in alcune situazioni delle foto di nitidezza e qualità veramente paragonabili ad una prima lente!!! :o
... non ci credete? ecco un ritaglio al 100% preso dal jpeg (!!!!!!! 6 mpx direttamente da reflex !!!!!) della seconda foto:

Immagine

... potreste non crederci ma questo crop non è stato per nulla modificato da come uscito dalla k10d ... nessuna maschera di contrasto o simili!!! e vi assicuro che se lo sviluppavo io dal raw, sempre senza maschere di contrasto ma con la solo elaborazione + accurata da pc, veniva ancora + dettagliato (anche se ciò può sembrare quasi impossibile data la qualità di quanto già esposto!!! 8-) ) ... ma ho da farvi vedere anche di + convincente tra poco ... :twisted: ...

... tornando all'escursione .... è stata la mia prima escursione + impegnativa con al collo la pentax e il tele 55-300 e, data anche la ristrettezza di tempo a nostra disposizione, ho deciso di usare la modalità a priorità di diaframma, impostandolo di solito su F8 o F9 con iso100 .... ERRORE!!! i tempi di scatto erano spesso nell'ordine di 1/200 - 1/300 che per un tele 55-300 (= 82,5-450 mm equivalenti) è troppo!!!! in aggiunta alle posizioni poco stabili (l'appoggio dei piedi era spesso "arrangiato" data la pendenza e il tipo di suolo!) ne sono seguite svariate foto mosse o cmq micro-mosse!!! :oops:
... per fortuna non tutte!!! :P ... e cmq le inquadrature ho cercato di studiarle il + possibile e quindi anche le foto non perfette raccontano (almeno a me :P ) qualcosa!! ;)

Ecco quindi la mia carrellata di foto:

3. Partiti da pochissimo
Immagine

4. Matteo decide di salire da altra via in solitaria
Immagine

5. "Panoramica da tele" ... con la Terios parcheggiata in basso! eh si, siamo stati un pò "comodi"!! :mrgreen:
Immagine

6. Giuseppe mentre scatta la sua foto n.23!! :D
Immagine

7. Giuseppe mentre scatta la sua foto n.24!! :D
Immagine

... la interrompo per vantare ancora la lente Pentax 55-300 ... ecco infatti un'altro crop (100% ovviamente) della foto 7 stavolta:

Immagine

... non vi ripeto ovviamente che potrebbe ancora venire meglio partendo dal raw ... come pure facendo una leggera maschera di contrasto ... ma questo solo per farvi capire che non è a caso che amo questa lente da 255€ + s.s.!!!!!! :o 8-)
... potreste anche non credermi se vi dico che risultati simili si ottengono anche a F4,5 o poco +!!!! :o ... sarebbe comprensibile ... che non mi credeste!! ma lo fà!!! 8-) ... potrei riportarvi moltissimi crop di questa qualità dalle foto di questa escursione ... tutte però a non meno di F7,1 ... ma la voglio finire qui perchè ho da continuare a illustrare la nostra avventura di sabato scorso!!! ;)

... CONTINUA ...

- Panasonic Lumix Lz10

13/10/2009, 23:44
Profilo WWW
Amministratore

... CONTINUA ...

8. Parete est della Falconara ... arrampicabile come si vede dagli "omini" in foto!!! :geek:
Immagine

9. Matteo-stambecco
Immagine

10. Terranova del Pollino
Immagine

11. No Giuseppe!!! non cadere please!!! :mrgreen:
Immagine

12. Uauh!!! 8-)
Immagine

13. ... beh, che avete da dire ... prendeva!!! :mrgreen: (si ringrazia Giuseppe per la fantastica composizione!! ;) )
Immagine

14. Veduta dell'escursione ... si, in pratica si intuisce tutta la distanza fino alla vetta!
Immagine

15. ... fotografo puro sangue instancabile!!! ;)
Immagine

16. ... fotografo puro sangue instancabile 2!!! (intento per il suo "scagnozzo bacarozzo" :mrgreen: )
Immagine

17. ... fotografo puro sangue instancabile 3!!! ... P.S. = però così ho perso una sorella!!! :mrgreen:
Immagine

... in conclusione è stata una fantastica, ricca e indimenticabile giornata anche per me!!! 8-)

... e tutti dopo di sabato abbiamo avuto una lezione da imparare .... giuseppe deve lavorare sulle vertigini ... matteo con la tecnica di discesa ed i crampi allo stomaco :mrgreen: ... io, oltre a migliorare la tecnica fotografica per evitare almeno il mosso, devo anche imparare a non portarmi a casa la fauna locale!!! :mrgreen: specie se si parla di zecche!!! :mrgreen: :shock: :?

... anzi, per ricordarmelo meglio ed essere d'esperienza per tutti, posto ora foto ed "istruzioni" a riguardo:

Immagine

- http://www.amicopediatra.it/genitori/Cu ... _zecca.htm
- http://www.pediatriapratica.it/zecche.htm
- http://www.caicarpi.it/cms/?item=zecche ... i-evitarle
- http://www.ulss7.it/magnoliaPublic/isti ... _fare.html

;)

... alla prossima ragazzi!!! 8-)

- Panasonic Lumix Lz10

13/10/2009, 23:44
Profilo WWW
Amministratore

Sono riuscito a trasportare i dati del GPS su google earth!!! 8-)

Ecco i percorsi di andata e ritorno dalla Falconara ... cioè i tratti salvati!! ricordo che all'andata l'ho acceso tardi (ma cmq è il percorso sbagliato!! quello + lungo!!) mentre al ritorno l'ho acceso da subito e spento non appena arrivati su strada conosciuta!! ;)

Scaricate quindi pure da qui:
http://www.megaupload.com/?d=2CH7EF5Q

;)

- Panasonic Lumix Lz10

14/10/2009, 10:10
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Cita:
Sono riuscito a trasportare i dati del GPS su google earth!!!

Scarico subito!
A tal proposito ieri sera ho individuato esattamente il percorso fatto al ritorno su Google Earth... il bivio Terranova-Culonia, il ponte che abbiamo attraversato al ritorno etc..
Se serve passo i segnalibri ;)

Pentax Photo Gallery

14/10/2009, 12:53
Profilo
Radice Pentaxiana

Allora, per ricordare al meglio la fantastica giornata trascorsa, regalerò una stampa A4 su carta Agfa della foto che più vi aggrada.... sotto con le preferenze (ci sono anche quelle non postate, ma che comunque avete)!!! :mrgreen:
P.S.: escludiamo per ora la panoramica per cui bisogna fare qualcosa di grandioso ;)

P.P.S.: Naturalmente SOLO PER GLI ISCRITTI TIE'! :twisted:

Pentax Photo Gallery

18/10/2009, 13:43
Profilo
Amministratore

Beh, allora per me questa:

Immagine[/center]

:mrgreen: :mrgreen: scherzo scherzo, eh!! non partire con la stampa!!! :mrgreen: :mrgreen:

... cmq approfitto del tuo raptus di consumismo :D e scelgo questa:

Immagine

8-)

... il top sarebbe se prima di stamparla gli sistemi un pò meglio il contrasto e i colori ... specie sul lato sinistro dove l'immagine è abbastanza opacizzata e sovraesposta (specie il cielo!)!! :P

... cmq fai te e ad ogni modo GRAZIE GIUSè, è stata una bellissima giornata e compagnia anche per me!! ;)

P.S: Mi rode che le foto + belle come composizione, tecnica e simili hanno proprio matteo come soggetto!!! :mrgreen: ... matteo se ci leggi ISCRIVITI E APPROFITTANE!!!! 8-)

- Panasonic Lumix Lz10

18/10/2009, 20:53
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Cita:
Beh, allora per me questa:

:lol: l'ho sempre detto che sei un bongustaio! :!:

Preparazione stampa in corso...
P.S.: forse la stampa ha avuto i suoi frutti... ;)

Pentax Photo Gallery

19/10/2009, 10:12
Profilo

Nome: Luca
Ciao ragazzi e complimenti per l'uscita! Le foto sono molto belle e .... non ho mai visto tanti pentaxiani tutti insieme! :D
La zona di san lorenzo, le gole del barile e la falconara sovrastante sono una delle zone più belle del pollino!!!!
San lorenzo poi è simpaticissimo e la gente è motlo cordiale...non poche volte al ritorno dalle gole ci è stata offerta la birra dai paesani!

Un saluto

05/03/2010, 10:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]