Re: Parco Pollino --> Vetta Falconara
Dùnadan ha scritto:
... comincio io con il fotoracconto di quest'esperienza, che credo abbia lasciato il segno su tutti noi partecipanti.
... beh ... su di me ha lasciato anche una zecca-ricordo!!!
Dùnadan ha scritto:
...Ad un certo punto un bivio con indicazioni: da un lato la freccia Terranova; dall'altro...un paesino imprecisato e sconosciuto del Parco che identificherò con il nome CULONIA. La mappa, ammesso che avessimo capito dove fossimo, dice Culonia...io voto per Terranova, anche perchè la strada non è una ferrata verticale, sembra più dolce e meglio tenuta. Naturalmente si va in Culonia e si allunga il tutto di un'ora (più secondo me)...ma almeno facciamo sfogare il Terios in alcuni passaggi mica male!...
...

...
----------------------------------------------------------------------
... sebbene mi sono portato appresso anche il Tamron 28-75 F2.8, ho deciso di scattare solo con il Pentax 55-300 F4-5,8 sia perchè ne avevo desiderio da un pò di provarlo "su campo aperto" e sia perchè con il suo Pentax 16-45 F4 giuseppe era ovviamente imbattibile come grandangolo!!!!
... non potrei cmq raccontare la giornata meglio di come non abbia fatto già giuseppe!!!
... non ho praticamente alcuna foto prima della ascesa (mi divertivo già guidando!!!

) eccetto queste 2:
1. Vetta della Falconara
2. Tra le gole del Raganello (Timpa di S. Lorenzo)

... sono così come uscite dalla k10D in jpeg ... come tutte quelle che seguono!!!
... sottolineo che sono l'equivalente della 11 e della 10 proposte da giuseppe ... e nonostante a metà escursione del tele o anche meno, fanno notare la diversa composizione e resa ottenibile con un tele rispetto un grandangolo!!
Prima di continuare volevo "vantare" un attimino la lente Pentax 55-300 capace di rendere in alcune situazioni delle foto di nitidezza e qualità veramente paragonabili ad una prima lente!!!
... non ci credete? ecco un ritaglio al 100% preso dal jpeg (!!!!!!! 6 mpx direttamente da reflex !!!!!) della seconda foto:
... potreste non crederci ma questo crop non è stato per nulla modificato da come uscito dalla k10d ... nessuna maschera di contrasto o simili!!! e vi assicuro che se lo sviluppavo io dal raw, sempre senza maschere di contrasto ma con la solo elaborazione + accurata da pc, veniva ancora + dettagliato (anche se ciò può sembrare quasi impossibile data la qualità di quanto già esposto!!!

) ... ma ho da farvi vedere anche di + convincente tra poco ...

...
... tornando all'escursione .... è stata la mia prima escursione + impegnativa con al collo la pentax e il tele 55-300 e, data anche la ristrettezza di tempo a nostra disposizione, ho deciso di usare la modalità a priorità di diaframma, impostandolo di solito su F8 o F9 con iso100 .... ERRORE!!! i tempi di scatto erano spesso nell'ordine di 1/200 - 1/300 che per un tele 55-300 (= 82,5-450 mm equivalenti) è troppo!!!! in aggiunta alle posizioni poco stabili (l'appoggio dei piedi era spesso "arrangiato" data la pendenza e il tipo di suolo!) ne sono seguite svariate foto mosse o cmq micro-mosse!!!
... per fortuna non tutte!!!

... e cmq le inquadrature ho cercato di studiarle il + possibile e quindi anche le foto non perfette raccontano (almeno a me

) qualcosa!!
Ecco quindi la mia carrellata di foto:
... la interrompo per vantare ancora la lente Pentax 55-300 ... ecco infatti un'altro crop (100% ovviamente) della foto 7 stavolta:
... non vi ripeto ovviamente che potrebbe ancora venire meglio partendo dal raw ... come pure facendo una leggera maschera di contrasto ... ma questo solo per farvi capire che non è a caso che amo questa lente da 255€ + s.s.!!!!!!
... potreste anche non credermi se vi dico che risultati simili si ottengono anche a F4,5 o poco +!!!!

... sarebbe comprensibile ... che non mi credeste!! ma lo fà!!!

... potrei riportarvi moltissimi crop di questa qualità dalle foto di questa escursione ... tutte però a non meno di F7,1 ... ma la voglio finire qui perchè ho da continuare a illustrare la nostra avventura di sabato scorso!!!
... CONTINUA ...