Ei fu spiaggia! (vicino Hotel Clio)
AGGIORNAMENTO = Vedi le foto e il resto dei particolari riportati e riproposti su
MonopoliTube!
AGGIORNAMENTO = Inserite
qualche post + giù le foto di come era prima la spiaggia!!
----------------------------------------------------------
Ricordate sicuramente il "tempaccio" che c'è stato un pò di giorni fà a monopoli ... era mattina presto (intorno le 6-6:30) e fui svegliato dal forte rumore del vento ... mi affacciai dalla finestra di casa da cui si vede il mare, e vidi ondoni giganteschi cavalcare già in mare aperto!! per poi infrangersi violentemente sulla scogliera fino a schizzare anche oltre i 10 metri di altezza!!!
... feci un errore ... quello di reinfilarmi sotto le coperte!! faceva "freschetto" ed era ancora un pò prestino ... ma se fossi sceso a mare sarebbero state foto sensazionali!!!
... difatti quel tempaccio è stato probabilmente uno dei peggiori che abbiamo avuto da molto tempo in quanto almeno a violenza del mare!!! la prova la ebbi qualche giorno dopo quando mi è stato riferito che la spiaggia circa davanti l'hotel clio non c'era +!!!
Eccola dov'è e come era da foto satellitare (potete zoommare ulteriormente a centro riquadro premendo su "+" a sinistra):
Ed ecco cosa (non) ne rimane ora:
... si lo sò, starete dicendo: "ma dov'è la spiaggia!!?!!" ... appunto!!!
... la conca alla destra della foto era la spiaggia (di ciotoli)!!! si, proprio quell'ammasso di scogli che non si distinguono da tutto il resto!!! eppure prima era pieno di ciotoli da cui spuntava giusto qualche scoglietto fino ad arrivare circa dolcemente in acqua! esattamente dove ora tocca a tratti tuffarsi!!!
Inoltre ho saputo da persone + grandi di me che lì ci andavano quando erano piccole ... e stiamo parlando di circa 50 anni fà!!! quindi
un evento marittimo di tale portata sulle nostre coste non si verificava da almeno 50 anni!!! probabilmente anche da parecchio di +!!!

... i ciotoli che prima coprivano gli scogli ora si notano depositati in acqua rendendola di colore + chiaro (celestino! sinceramente + bello!!

) e meno profonda rispetto a prima per qualche decina di metri dalla scogliera!!!
Ecco a seguire altre foto che documentano la situazione ... certo ci sono problemi ad individuare la ex-spiaggia appunto perchè di ciotoli ne sono rimasti solo un mucchietto + dietro!! cmq in alcune foto si nota l'amico giuseppe "arranicchiato" a fotografare proprio grossomodo dove prima la gente (e qualche volta anche io!!) era distesa a prendere il sole!!
... seguiranno sicuramente non appena ha modo le foto di giuseppe che ha scattato panoramiche con la sua lente Pentax 16-45 certamente + grandangolare della mia Tamron 28-75!

Sono foto alla meno peggio ... scattate tutte in manuale con bilanciamento automatico del bianco ... ma il cielo era in parte coperto ed il sole andava e veniva e quindi i colori non sono il max ... vedrò di tornare nei prox giorni per fare qualche foto con il sole pieno e dall'alto della strada antistante .... ma cmq attendo le foto di beppe!!!

... ah si, approposito, ecco qualche "dietro le quinte" nell'esplorazione in vista dell'organizzazione dell'uscita proposta
QUI!

:
P.S. = Ecco un "extra" preso da una delle conchette d'acqua "spuntate" fuori da sotto i ciotoli:
... dal vivo è molto grossa!!! e non è l'unica sul posto!!