Monopolizzando - Logo"
Messaggi recenti | Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/09/2010, 10:16

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Ei fu spiaggia! (vicino Hotel Clio) 
Autore Messaggio
Amministratore

Nome: Pierluca
Messaggio Ei fu spiaggia! (vicino Hotel Clio)
AGGIORNAMENTO = Vedi le foto e il resto dei particolari riportati e riproposti su MonopoliTube!

AGGIORNAMENTO = Inserite qualche post + giù le foto di come era prima la spiaggia!!

----------------------------------------------------------

Ricordate sicuramente il "tempaccio" che c'è stato un pò di giorni fà a monopoli ... era mattina presto (intorno le 6-6:30) e fui svegliato dal forte rumore del vento ... mi affacciai dalla finestra di casa da cui si vede il mare, e vidi ondoni giganteschi cavalcare già in mare aperto!! per poi infrangersi violentemente sulla scogliera fino a schizzare anche oltre i 10 metri di altezza!!! :shock:

... feci un errore ... quello di reinfilarmi sotto le coperte!! faceva "freschetto" ed era ancora un pò prestino ... ma se fossi sceso a mare sarebbero state foto sensazionali!!! :twisted:
... difatti quel tempaccio è stato probabilmente uno dei peggiori che abbiamo avuto da molto tempo in quanto almeno a violenza del mare!!! la prova la ebbi qualche giorno dopo quando mi è stato riferito che la spiaggia circa davanti l'hotel clio non c'era +!!! :o :o :o :shock:

Eccola dov'è e come era da foto satellitare (potete zoommare ulteriormente a centro riquadro premendo su "+" a sinistra):

Ed ecco cosa (non) ne rimane ora:

Immagine

... si lo sò, starete dicendo: "ma dov'è la spiaggia!!?!!" ... appunto!!! :o

... la conca alla destra della foto era la spiaggia (di ciotoli)!!! si, proprio quell'ammasso di scogli che non si distinguono da tutto il resto!!! eppure prima era pieno di ciotoli da cui spuntava giusto qualche scoglietto fino ad arrivare circa dolcemente in acqua! esattamente dove ora tocca a tratti tuffarsi!!! :D :shock:
Inoltre ho saputo da persone + grandi di me che lì ci andavano quando erano piccole ... e stiamo parlando di circa 50 anni fà!!! quindi un evento marittimo di tale portata sulle nostre coste non si verificava da almeno 50 anni!!! probabilmente anche da parecchio di +!!! :o

... i ciotoli che prima coprivano gli scogli ora si notano depositati in acqua rendendola di colore + chiaro (celestino! sinceramente + bello!! :P ) e meno profonda rispetto a prima per qualche decina di metri dalla scogliera!!! :shock:

Ecco a seguire altre foto che documentano la situazione ... certo ci sono problemi ad individuare la ex-spiaggia appunto perchè di ciotoli ne sono rimasti solo un mucchietto + dietro!! cmq in alcune foto si nota l'amico giuseppe "arranicchiato" a fotografare proprio grossomodo dove prima la gente (e qualche volta anche io!!) era distesa a prendere il sole!! :?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... seguiranno sicuramente non appena ha modo le foto di giuseppe che ha scattato panoramiche con la sua lente Pentax 16-45 certamente + grandangolare della mia Tamron 28-75! ;)

Sono foto alla meno peggio ... scattate tutte in manuale con bilanciamento automatico del bianco ... ma il cielo era in parte coperto ed il sole andava e veniva e quindi i colori non sono il max ... vedrò di tornare nei prox giorni per fare qualche foto con il sole pieno e dall'alto della strada antistante .... ma cmq attendo le foto di beppe!!! 8-) ... ah si, approposito, ecco qualche "dietro le quinte" nell'esplorazione in vista dell'organizzazione dell'uscita proposta QUI! :D :

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. = Ecco un "extra" preso da una delle conchette d'acqua "spuntate" fuori da sotto i ciotoli:

Immagine

... dal vivo è molto grossa!!! e non è l'unica sul posto!! ;)

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Panasonic Lumix Lz10

20/10/2009, 18:05
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Nome: Giuseppe
Messaggio Re: Ei fu spiaggia! (vicino Hotel Clio)
Posto le mie foto sperando di integrare al meglio la descrizione di Pierluca.

Questo è ciò che resta dell'acciotolato pre-esistente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il resto...gli splendidi colori del mare autunnale.

Immagine

Immagine

Pentax Photo Gallery

20/10/2009, 22:40
Profilo
Amministratore

Dùnadan ha scritto:
...
Immagine
...

... questa rende perfettamente!!! lì davanti erano tutti ciotoli fino ad entrare circa dolcemente in mare!!! :o

- Panasonic Lumix Lz10

20/10/2009, 22:47
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Nome: Giuseppe
Ora la domanda è: i colori delle tue foto, secondo te derivano:
1. Dal Tamron e dal diverso trattamento antiriflesso
2. Dalla manipolazione del RAW

:?: :?: :?:

Sono troppo diversi...E comunque mi piace davvero tanto quella del fossile...

Pentax Photo Gallery

20/10/2009, 22:49
Profilo
Amministratore

Dùnadan ha scritto:
Ora la domanda è: i colori delle tue foto, secondo te derivano:
1. Dal Tamron e dal diverso trattamento antiriflesso
2. Dalla manipolazione del RAW

:?: :?: :?:

Sono troppo diversi...E comunque mi piace davvero tanto quella del fossile...

... parto dalla fine! :D

... per quella del fossile mi sono preso un attimino il disturbo di aprire il diaframma dai F7.1-F8 usati per le altre foto per avere + PdC, a ben F3,2 (a F2,8 la mia lente perde di qualità!) ... ovviamente proprio per avere meno PdC e mettere il soggetto (la conchiglia e scogli rossi limitrofi) + in risalto rispetto allo sfondo ... grossomodo l'effetto voluto è venuto!! 8-) e mi fà piacere che tu lo abbia apprezzato! ;)

... riguardo i colori delle foto ho qualche pensiero ...

... innanzitutto i file che ho presentato sono presi dai jpeg 6MPx usciti dalla k10D, difatti io scatto sempre in RAW+ con i jpeg impostati a 6MPx ... così se lo scatto merita o và modificato un pò allora lo prendo dal raw, altrimenti mi "accontento" del jpeg 6MPx che sforna la macchina!!! 8-) dato che questi scatti erano solo "di repertorio", dopo una veloce occhiata ho eliminato tutte le copie raw e tenuto solo i jpeg! :P

... andando oltre .... sicuramente il tamron ha una resa cromatica diversa dalla tua lente e questo già lo abbiamo verificato in passato ... ho però notato che dato che le nuvole andavano e venivano, i colori dello scatto variavano da un secondo all'altro ... quindi magari quando scattavi tu erano diversi ... però la "coincidenza" è troppa!!! :? potrebbe essere in parte il ridimensionamento ... io uso acdsee, tu no ... ma la differenza sul mare in effetti non è roba di ridimensionamento ... quindi mi viene da pensare 2 cose ... o le nostre lenti hanno degli effetti di polarizzazione diversi (potrebbe tranquillamente essere!) oppure c'entra il paraluce ... che tra le altre proprietà ha quella di contrastare e rendere + sature le immagini!! magari quello del tamron lavora meglio in condizioni critiche o quasi come era oggi con la luce non proprio alta nel cielo e che andava e veniva spesso filtrata dal sole!!! :idea:

... in ultimo ci sarebbe una diversa prestazione del bilanciamento automatico del bianco che magari è + "raffinato" per la k10d ... senza contare le diverse impostazioni di salvataggio jpeg tra la tua e la mia!! :roll:

... insomma ci sarebbero tante spiegazioni ... in primis potremmo provare scambiandoci gli obiettivi ... poi il resto lo si verifica sul campo!! :twisted:

- Panasonic Lumix Lz10

20/10/2009, 23:31
Profilo WWW
Amministratore

Segnalo che questo "particolare evento marittimo" da noi presentato è stato riportato e riproposto su MonopoliTube! 8-)

... chissà se spunterà fuori qualche foto di come era prima!!!! qualcuno sicuramente ce l'avrà!!! :?: :idea: ;)

- Panasonic Lumix Lz10

22/10/2009, 13:14
Profilo WWW
Amministratore

A rieccomi!! :D

Ho da poco scoperto la funzione di google maps che permette di "viaggiare" lungo quasi tutte le strade d'italia (almeno è così nel comune di monopoli!!) tramite (perfetta direi!! ;) ) rappresentazione 3D da composizione di foto REALI fatte sul posto!! 8-)

E così, sono andato a vedere che si diceva in zona ex-spiaggia dell'Hotel Clio:

http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF ... 34,,0,6.76

eh ualà!!! ecco che ho beccato le foto REALI di come era la spiaggetta in questione prima di ottobre 2009!! 8-)
Riporto dunque le foto estratte da 3 posizioni di navigazione diversa con tanto di zoom :ugeek: :

1 - Avvicinamento:
Immagine

2 - Zoom della 1:
Immagine

3 - Quasi in corrispondenza:
Immagine

4 - Zoom della 3:
Immagine

5 - Appena superata:
Immagine

6 - Zoom della 5:
Immagine

Troppo figo!! 8-)

Cmq ora potrete finalmente tutti constatare cosa è successo!!! A mò di rappresentanza riporto una delle foto del 1° post:

Immagine

Incredibile, no??? completamente cancellata!!! :!:

- Panasonic Lumix Lz10

08/02/2010, 14:43
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]